Un mese senza social network, la campagna Scroll Free September
Disintossicarsi dai social network per imparare a farne un uso più salutare. Ecco la campagna della Royal Society of Public Heath.
Una pausa dai social network? Settembre è il mese giusto. Nel Regno Unito la campagna ‘Scroll Free September‘, alla quale la Royal Society of Public Heath incoraggia a partecipare nel tentativo di frenare gli impatti negativi sulla salute mentale causati dalla costante presenza online, propone una dieta disintossicante dallo smartphone e soprattutto dall’uso dell’App dedicate ai social.
La campagna invita a rinunciare a tutti i social network per un mese e l’obiettivo è che chi vi aderisce non li utilizzi più con la stessa frequenza di prima passato il mese di ‘detox’. Il modello a cui ci si rifà sono campagne come “Dry January”, che invita a rimanere sobri per un mese, o “Stoptober”, un mese senza fumo. Shirley Cramer, capo esecutivo della Royal Society of Public Heath, ha commentato:
“Se utilizzati nel modo giusto, i social media possono avere aspetti positivi per la salute mentale e il benessere, compreso il miglioramento della connessione sociale e l’essere una fonte di supporto emotivo. La campagna parla di prendersi una pausa e prendere nota degli aspetti che potrebbero avere un impatto negativo, usando questa consapevolezza per stabilire un rapporto più equilibrato con i social media in futuro”.
Come si partecipa? Bisogna collegarsi al sito e se si vuole aderire si può scegliere tra ‘Cold Turkey’, darci cioè un taglio netto, o optare per qualcosa di più soft come diventare ‘farfalle sociali’, cioè smettere di sbirciare le notifiche durante le uscite. Contano sulla partecipazione di 320mila inglesi.