Un pezzo di formaggio al giorno toglie il medico di torno?

Un pezzetto di formaggio al giorno potrebbe ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache e ictus. A suggerirlo è uno studio cinese condotto dai membri della Soochow University, i quali spiegano che consumare un pezzetto di formaggio delle dimensioni di una scatola di fiammiferi – che equivalgono a circa 40 grammi di formaggio al giorno – potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache del 14%, e quello di ictus del 10%.

Gli esperti avrebbero infatti scoperto che il formaggio aumenta i livelli del cosiddetto colesterolo “buono” riducendo quelli del colesterolo “cattivo”.

Lo studio pubblicato sullo European Journal of Nutrition è stato condotto attraverso un’analisi di 15 precedenti ricerche sul formaggio e sul rischio cardiaco.

Il formaggio contiene acidi grassi saturi ma ha anche nutrienti potenzialmente benefici.

Spiegano gli autori della ricerca, che aggiungono che ancora non è chiaro come il consumo a lungo termine di tale alimento possa influenzare lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/denti-il-formaggio-aiuta-a-combattere-la-carie”][/related]

via | DailyMail

Published by
Fiorella Vasta