Una mela al giorno da 800 anni: la varietà Pendragon è la più salutare
La tiritera della mela al giorno la sappiamo tutti ma quello che non sapevamo è che la mela quotidiana dell’adagio tante e tante volte sentito e ripetuto ha ben 800 anni e da tanti secoli lavora instancabile per il nostro benessere.Spieghiamoci: la mela più salutare al mondo è la varietà Pendragon coltivata in Inghilterra da […]
La tiritera della mela al giorno la sappiamo tutti ma quello che non sapevamo è che la mela quotidiana dell’adagio tante e tante volte sentito e ripetuto ha ben 800 anni e da tanti secoli lavora instancabile per il nostro benessere.
Spieghiamoci: la mela più salutare al mondo è la varietà Pendragon coltivata in Inghilterra da ben otto secoli e nota per le sue proprietà salutari. Contiene fenoli e antiossidanti e ha la capacità di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e ridurre le infiammazione: meglio di una medicina.
Peccato che sia sempre più rara. Si stanno però già attivando botanici specializzati nella conservazione delle varietà a rischio di estinzione. In attesa di ritrovarla sui banchi dell’ortofrutta, ci accontentiamo delle sorelle più famose.
Foto | Flickr