Una pillola al pomodoro al giorno riduce il rischio di malattie del cuore
Per ridurre i rischi delle malattie del cuore, andrebbe assunta una particolare pastiglia ogni giorno: ecco a che cosa serve questa pillola al pomodoro che potrebbe dare una mano per la salute del nostro cuore.
Una pillola al pomodoro, se assunta ogni giorno, può aiutarci a mantenere in salute il nostro cuore. Ecco cosa è stato scoperto da alcuni ricercatori che hanno condotto uno studio presso l’Università di Cambridge. La ricerca, pubblicata anche sulla rivista Plos One, è stata incentrata su una particolare pillola contenente licopene, l’antiossidante naturale che dà al pomodoro il colore rosso, che se assunta ogni giorno può allontanare il rischio di malattie a carico del cuore, migliorando anche la funzionalità dei vasi sanguigni.
Questo studio è stato condotto per valutare gli effettivi benefici di questo antiossidante presente naturalmente nel pomodoro: la pillola, da assumere insieme ai classici farmaci prescritti nel caso di malattie cardiovascolari, è stata testata su un gruppo di trentasei volontari sani e di trentasei volontari che soffrivano di patologie a carico del cuore. Tramite il calcolo del flusso ematico all’avambraccio, indicatore di un possibile rischio cardiaco futuro e quindi la possibilità di un imminente ictus o di eventuali attacchi cardiaci, tutti i volontari sono stati monitorati nel tempo.
Joseph Ceriyan ha così spiegato l’effetto:
Un trattamento quotidiano con la pillola al pomodoro non sostituisce le altre terapie, ma può aggiungere benefici quando affiancato ad altri farmaci.
In tutti i pazienti affetti da malattie del cuore, infatti, la pillola al pomodoro è riuscita a migliorare il flusso sanguigno dell’avambraccio, senza avere però alcun effetto sulla pressione, sulla rigidità arteriosa o sui livelli di grassi nel sangue.
Via | Agi
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.