Uomini e donne, il cervello è uguale
Lo studio
Il cervello umano non può essere categorizzato in due classi distinte: quello da uomini e quello da donne. E’ questa la conclusione cui è giunto un gruppo di ricercatori dell’Università di Tel Aviv al termine di uno studio pubblicato su Pnas: nonostante le differenze cerebrali e comportamentali evidenziate in altre ricerche e nell’esperienza quotidiana, gli esseri umani e il loro cervello sono caratterizzati da mosaici unici di caratteristiche che non permettono di stabilire una differenza netta tra cervello maschile e cervello femminile.
Le differenze di sesso/genere provate a livello del cervello sono spesso portate a sostegno di una visione dimorfica del cervello umano (“cervello femminile” o “cervello maschile”)
spiegano gli autori dello studio.
L’analisi delle risonanze magnetiche di oltre 1.400 cervelli umani presenti in quattro set di dati svela un’estesa sovrapposizione
continuano però i ricercatori, concludendo che
anche se ci sono differenze di sesso/genere a livello cerebrale, i cervelli umani non appartengono a una di due categorie distinte.
[accordion content=”
Nel loro studio i ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno individuato anche differenze tra cervello maschile e cervello femminile.
Alcune caratteristiche, spiegano gli scienziati, sono più comuni fra le donne che fra gli uomini, altre sono più comuni fra gli uomini che fra le donne, e alcune sono comuni sia negli uomini che nelle donne, ma le analisi “svelano che i cervelli con caratteristiche che siano stabilmente a un’estremità del continuum “mascolinità-femminilità” sono rare.
” title=”Le differenze rilevate”]
Via | Pnas