Usare troppo lo smartphone aumenta il rischio di artrite
Gli smartphone aumentano il rischio di artrite?
Gli smarthone possono aumentare anche il rischio di artrite? A quanto pare la risposta a questa domanda è “si”. Gli esperti la chiamano “textite“, ovvero un dolore lieve e costante, accompagnato da gonfiore nelle falangi delle dita, e causato appunto dall’eccessivo utilizzo dei cellulari; un problema sorprendentemente comune, come spiega il chirurgo americano Dr Mark Ciaglia, che ha rivelato che i pazienti con problemi alle articolazioni sono sempre più giovani. La causa va ricercata proprio nell’eccessivo utilizzo di smartphone e tablet, ma anche nell’abitudine di tenerli sempre fra le mani.
Con gli SMS, i videogiochi e l’uso eccessivo di computer, si danneggiano le articolazioni prima del tempo
spiega l’esperto, che sottolinea come, fino a pochi anni fa erano i cinquantenni ad essere colpiti da tali disturbi, mentre adesso si trova a dover curare pazienti al di sotto dei 40 anni di età. Ed a confermarlo è anche la fisioterapista Sammy Margo, la quale spiega che i problemi alle mani sono più frequenti che mai, al giorno d’oggi.
I nostri pollici opponibili sono stati progettati per creare cose, plasmare le cose, e non fare costantemente piccoli movimenti ripetitivi come facciamo quando scriviamo i messaggi.
Già diversi disturbi sono stati collegati alle nuove tecnologie, come ad esempio il mal di collo causato dall’abitudine di guardare per troppo tempo lo schermo, o il “gomito del selfiesta”, causato dal continuo stiramento del braccio per scattarsi le foto. Per ovviare a questi problemi, la dottoressa Margo consiglia di fare delle pause regolari dal proprio smartphone, e di scegliere un modello con tasti più grandi, di cambiare spesso la mano con cui usate il telefono e di mandare testi brevi, o ancor meglio, usare i messaggi vocali.
Ma in primo luogo – aggiungiamo noi – è fondamentale usare i nostri cellulari con intelligenza e moderazione!
via | DailyMail