Vacanze estive: le vaccinazioni da mettere in valigia secondo WAidid
Quali sono le vaccinazioni consigliate prima di partire per le vacanze? Ecco cosa dice WAidid.
In vista delle vacanze estive 2016, quali sono le vaccinazioni che dobbiamo “mettere in valigia” per essere più tranquilli in viaggio? Prima di partire per una meta lontana, sarebbe bene consultare il proprio medico, per chiedergli consiglio su quali vaccinazioni fare. Susanna Esposito, presidente WAidid, Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, spiega:
[quote layout=”big” cite=”Un viaggio internazionale è un’opportunità fantastica, ma va pianificato adeguatamente. Il primo passo fondamentale è la rivalutazione del calendario vaccinale, anche per semplici dimenticanze è possibile non aver fatto vaccinazioni raccomandate. Poi ci sono mete più ‘esotiche’, e in questi casi i rischi vanno considerati, valutando le adeguate immunizzazioni e le misure di prevenzione più adatte.]Text[/quote]
E poi aggiunge che la vaccinazione principale da fare è contro l’epatite A, con protezione a vita con due dosi (sotto l’anno di vita è sconsigliato), poi c’è l’antitifica, con 3 compresse da prendere a giorni alterni, consigliata dai 6 anni di età e previene tifo e alcune forme di salmonellosi. E poi per le mete esotiche il vaccino contro la febbre gialla, la profilassi antimalarica e anche tutte le precauzioni per evitare punture di zanzare.