Vaccini in Lombardia, copertura del 95% dei bambini
In Lombardia no Vax sconfitti: la copertura dei bambini è arrivata al 95%.
Aumentata la copertura dei bambini vaccinati in Lombardia. Nel 2018, infatti, la percentuale dei piccoli vaccinati con l’esavalente è salito al 95%, registrando un aumento dello 0,2% rispetto all’anno precedente. A crescere anche le coperture per gli altri vaccini, quelli obbligatori previsti dalla Legge Lorenzin e anche quelli consigliati.
La buona notizia è stata data da Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, che ha così annunciato i dati delle coperture vaccinali che a febbraio la Regione Lombardia ha inviato al Ministero della Salute:
Lo scorso anno nella nostra Regione si sono registrati ottimi livelli di copertura nei bimbi più piccoli, con particolare riferimento al vaccino esavalente (Difterite-Tetano-Pertosse-Epatite B, Polio-Haemophilus, influenzae B) per il quale, con il 95,3%, è stato superato l’obiettivo fissato dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.
Secondo l’assessore i risultati sono merito delle campagne delle Agenzie per la tutela della salute e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriale, campagne di informazione per tutelare i bambini, le famiglie e le comunità territoriali messe a punto con l’aiuto di pediatri, medici, operatori scolastici e operatori socio sanitari.
Gallera sostiene che l’educazione alla vaccinazione è un’arma che si è rivelata vincente per scongiurare patologie gravi.
Nel dettaglio l’esavalente nel 2018 ha permesso una copertura del 95%. La prima dose del vaccino contro morbillo, parotite e rosolia una copertura del 94.9%, con un punto percentuale in più rispetto al 2017. Per la seconda dose, che di solito si fa al compimento del sesto anno di età, l’incremento è stato sempre di un punto percentuale, visto che si è passati dal 90,8 al 91,9 per cento.
E ancora, per quello che riguarda il vaccino contro il Meningococco C coniugato, la copertura è pari al 92,4% per i bambini nati nel 2015, con un aumento di appena lo 0,2% rispetto ai dati dell’anno precedente.
Via | MilanoToday
Foto iStock