Benessereblog Salute Vaccino contro la meningite B protegge anche dalla gonorrea

Vaccino contro la meningite B protegge anche dalla gonorrea

Un vaccino contro la meningite si è rivelato importante anche per proteggere dalla gonorrea.

Vaccino contro la meningite B protegge  anche dalla gonorrea

Il vaccino contro la meningite B sembra essere un importante scudo anche contro la gonorrea, un’infezione trasmessa per via sessuale in forte aumento nel mondo. A sostenerlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Nuova Zelanda, dopo che qualche giorno fa l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva lanciato un allarme sui rischi legati alla super-gonorrea resistente agli antibiotici.

Il vaccino, originariamente sviluppato per fermare un’epidemia di meningite B, è stato somministrato a un totale di circa un milione di adolescenti tra il 2004 e il 2006. I ricercatori dell’University of Auckland hanno analizzato i dati dei centri per la salute sessuale, scoprendo che i casi di gonorrea sono crollati del 31% nei soggetti vaccinati. C’è ovviamente una ragione scientifica: il Neisseria meningitidis è molto simile al Neisseria gonorrhoeae.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.