Vaccino Covid-19 Pfizer: in USA segnalata una reazione allergica grave
In USA segnalata reazione allergica grave al vaccino anti Covid-19 della Pfizer. È accaduto ad un'operatrice sanitaria in Alaska.
Arriva dall’Alaska la notizia di una reazione allergica piuttosto importante al vaccino Covid-19 Pfizer e Biontech, come riferito dal New York Times. Ad un’operatrice sanitaria del Barlett Regional Hospital di Juneau, era infatti stata somministrata la prima dose del farmaco lo scorso 11 dicembre. E gli effetti negativi sono stati quasi immediati.
In America, dove è in corso una campagna governativa a favore dei vaccini, molti ospedali si sono prestati a mostrare il proprio impegno dinanzi alle telecamere. Così il personale sanitario, pronto a dare il buon esempio, è stato filmato durante le procedure di somministrazione del vaccino.
Lo stesso è accaduto al Barlett Regional Hospital, dove l’infermiera in questione lavora. La donna ha manifestato rash cutaneo e tachicardia già dopo 10 minuti dall’iniezione, arrivando nel giro di poco ad una crisi respiratoria. La reazione è stata trattata dapprima con epinefrina, cha ha placato i sintomi solo per breve periodo, costringendo i medici a passare ad una terapia steroidea.
Al momento l’infermiera è ricoverata in terapia intensiva, le condizioni sono stabili e meno preoccupanti, ma l’evento ha alimentato i dubbi relativi agli effetti collaterali che può avere il vaccino anti Covid-19 Pfizer. In generale, ai side effects di qualunque vaccino in circolazione contro il Coronavirus.
La fiducia nei vaccini, al momento, è infatti al minimo sindacale. Si ha paura del virus, ma si teme anche molto che i rimedi, siano essi preventivi o curativi, vadano ancora messi a punto. L’urgenza di avere un vaccino contro il Sars-Cov2 ha generato da una parte la speranza nella ricerca, ma dall’altra anche una certa diffidenza.
Le tempistiche per i test e la sperimentazione a molti sono sembrate piuttosto ridotte. E le notizie di reazioni allergiche gravi, di certo non incoraggiano le persone a fidarsi.
Via | Repubblica
Foto | iStock