Benessereblog Salute Vaccino Hpv, i medici contro Report: “Teorie prive di base scientifica”

Vaccino Hpv, i medici contro Report: “Teorie prive di base scientifica”

Ha generato una vera e propria polemica la recente puntata di Report sul tema del vaccino contro il Papilloma virus, ed a scendere in campo sono oggi gli esperti nel campo della medicina in Italia.

Vaccino Hpv, i medici contro Report: “Teorie prive di base scientifica”

Vaccino Hpv – La scorsa puntata della trasmissione Report, incentrata sul tema del vaccino contro il Papilloma virus, ha generato non poche polemiche. Durante la puntata, sarebbe stato infatti posto l’accento sugli effetti avversi teoricamente causati da questo tipo di vaccinazione. In una realtà in cui fin troppe persone ritengono non sia necessario sottoporsi (e sottoporre i propri figli) alle dovute vaccinazioni, mettendo così a rischio la propria salute e quella di chi li circonda,quanto riportato durante la trasmissione è stato accolto con non poco malcontento da parte della comunità scientifica, a cominciare dal virologo Roberto Burioni, che dalla sua pagina Facebook commenta:

Report ha dato spazio a teorie prive di base scientifica, a individui senza alcuna autorevolezza ed ha mescolato sapientemente possibili tangenti e ipotesi non confermate, per ottenere un effetto abominevole: instillare timore nei confronti di una pratica medica sicura, efficace ed in grado di salvare migliaia di donne da una morte atroce.

A quella di Burioni si uniscono le voci di colleghi come il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e il presidente della Società italiana di virologia, Giorgio Palù.

Mentre tornano a far paura malattie debellate da decenni a causa di stregoni da web e disinformazione sui vaccini,
sottolinea Bonaccini

ci mancava solo #report”.

Intanto, non è esclusa la possibilità che venga aperta un’interrogazione parlamentare sulla questione, come spiega l’esponente del Pd Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai, che sottolinea:

Sulla salute e la prevenzione non si può sbagliare. Ci sono in gioco vite e destini di milioni di persone. In particolare sono inammissibili errori da parte del servizio pubblico. Per questo presenterò un’interrogazione urgente per verificare la correttezza della trasmissione ‘Report’ andata in onda ieri sera sul vaccino contro il Papilloma Virus. L’Hpv è un virus ferocissimo che causa ogni anno migliaia di vittime tra le donne. Il vaccino è il rimedio più efficace, grazie al quale l’epidemia viene impedita. É inammissibile che il servizio pubblico tratti il tema dei vaccini senza poggiare su basi scientifiche.

via | Repubblica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social