Benessereblog Salute Vaginosi batterica, le regole della prevenzione

Vaginosi batterica, le regole della prevenzione

Prevenire la vaginosi batterica è possibile: ecco le regole della prevenzione da conoscere.

Vaginosi batterica, le regole della prevenzione

La vaginosi batterica è una malattia femminile che si presenta con sintomi come perdite, che emanano anche cattivo odore, dolore, prurito, irritazione: è l’infezione vaginale più comune nelle donne in età fertile e non è raro contrarla anche durante la gravidanza. Non si conoscono ancora le cause della vaginosi batterica, quindi per quello che riguarda la prevenzione valgono le buone norme dell’igiene e dell’attività sessuale sicura.

Uno dei fattori di rischio più importanti, infatti, sono i rapporti sessuali con partner diversi o con un nuovo partner. Quindi per prevenire questa infezione vaginale possiamo seguire alcuni utili consigli:

    limitare il numero di partner
    avere sempre rapporti protetti
    non avere rapporti durante l’infezione
    non fare lavande vaginali
    continuare a usare i farmaci anche quando i sintomi scompaiono, chiedendo al proprio medico fino a quando continuare la cura

Per ogni dubbio rivolgetevi con fiducia al vostro ginecologo.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social