Chi soffre di pressione alta dovrebbe prestare la massima attenzione a quello che porta sulla propria tavola. Ci sono, infatti, alimenti che tendono a fare salire i valori della pressione del sangue e altri che, al contrario, li tengono sotto controllo. Sappiamo che dovremmo mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Tra quest’ultima, perché non mangiare più verdura che abbassa la pressione? Sono tante le varietà tra cui scegliere, in tante ricette gustose utili per la nostra salute.
La pressione alta è un problema che riguarda moltissime persone. Si tratta di un disturbo ampiamente diffuso, che non va assolutamente sottovalutato: se i valori sono troppo alti, aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Per fortuna molto si può fare a tavola, portando ad esempio nel proprio piatto ogni tipo di verdura che abbassa la pressione.
Innanzitutto, cerchiamo di capire quando la pressione è da considerarsi alta. Gli esperti dicono che l’ipertensione si manifesta quando i valori della pressione sistolica (la “massima”) sono superiori a 140 mm Hg e quelli della pressione diastolica (la “minima”) sono superiori a 90 mm Hg. Una condizione ottimale è con una sistolica a 120 e una diastolica a 80, mentre è considerata normale rispettivamente a 130 e 85 e normale, tendente all’alto, 130-139 e 85-89. Oltre, bisogna iniziare a prendere qualche accorgimento, anche a tavola, a partire dalla verdura che aiuta a tenere i valori contenuti.
Ma quali sono le verdure che aiutano ad abbassare la pressione? Le verdure che influiscono positivamente sui valori della pressione sono:
Se amiamo molto la frutta, anche in questo caso ci sono delle varietà che ci aiutano a tenere bassa la pressione del sangue. Ecco cosa mangiare, magari come snack a metà mattina o nel pomeriggio:
Quando misurare la pressione: guida completa
Dopo aver visto frutta e verdura da mangiare per far scendere la pressione, ecco altri alimenti che gli esperti in nutrizione consigliano:
Come abbassare la pressione in 5 minuti e nel lungo periodo
Fonti: