Viaggi e vacanze, 5 consigli per proteggere la salute
Ecco cosa fare prima della partenza e durante i giorni di relax
L’estate è finalmente arrivata e per molti ciò significa dedicare più tempo a viaggi e vacanze. Come partire senza esporre la salute a dei rischi? Ecco 5 pratici consigli per assicurarsi giorni spensierati alla larga anche da malattie e disturbi.
- Prevenire è meglio che curare: informatevi in adeguato anticipo sulle vaccinazioni che potrebbero essere necessarie nella vostra destinazione. Meglio rivolgersi al medico almeno 6 settimane prima della partenza, chiedendogli anche un check up completo e quali farmaci portare con voi.
- Fate attenzione al cibo: mangiate alimenti ben cotti, evitando di acquistare street food poco sicuro e non cadendo nella tentazione di assaggiare latticini non pastorizzati e frutti di mare. Sbucciate la frutta, bevete acqua solo da bottiglie sigillate, evitate il ghiaccio e, se è il caso, lavate anche i denti con l’acqua in bottiglia.
- Munitevi di repellenti per gli insetti, soprattutto se ci si reca in Paesi s rischio di malattie trasmesse dalle zanzare.
- Muovetevi in sicurezza: utilizzate sempre cinture di sicurezza e casco ed evitate di guidare di notte o in zone sconosciute senza opportune guide per orientarsi.
- Preparate un kit di pronto soccorso: antidolorifici e probiotici possono essere utili per combattere lievi disturbi e problemi intestinali durante i viaggi lontano da casa.
via | Bouty