Vino rosso contro i danni arrecati da uno stile di vita sedentario
Scoprite qui perchè bere vino rosso aiuta a contrastare alcune malattie legate ad uno stile di vita troppo sedentario
Si sapeva che uno stile di vita sedentario può essere dannoso e portare allo sviluppo di molte malattie. Uno studio che trovate qui addirittura dice che le persone che passano troppo tempo a guardare la televisione sul divano sono a rischio di embolia polmonare, condizione potenzialmente fatale legata di solito ai lunghi viaggi in aereo.
La soluzione più ovvia al problema è di staccarsi dallo schermo – di computer o di televisione che sia – ed iniziare almeno a fare qualche passeggiata in più nel parco. Quella meno ovvia invece è di bersi un mezzo bicchiere di vino rosso. Pare infatti che il resveratrolo, potente antiossidante contenuto nella buccia dell’uva, sia molto efficace nel combattere le ripercussioni di una vita sedentaria che spesso includono una maggiore resistenza all’insulina ed una perdita di densità minerale ossea (BMD).
Una ricerca pubblicata sul Federation of American Societies for Experimental Biology Journal ha notato che il resveratrolo arresta la conversione delle cellule in grasso e ne rallenta l’accumulo, contrastando lo sviluppo di malattie legate al peso come l’obesità, il diabete e i problemi alle coronarie. Di conseguenza l’assunzione di questo antiossidante da’ origine alle stesse dinamiche che si creano nel corpo quando una persona compie dell’esercizio fisico.
Via | The Independent
Foto | Flickr