Visita dal medico: ecco perché dovresti rilassarti
Ecco perché dovreste cercare di rilassarvi quando andate dal medico secondo un nuovo studio.
Andare dal medico non è quasi mai un’esperienza “piacevole” ed esaltante. Alcuni pazienti provano vergogna, ansia o paura prima di vedere il proprio medico, e questo causa una forte sensazione di tensione e stress. Proprio questo stato d’animo però ci porta a non ricordare tutto ciò che il medico ci dice e ci consiglia. Se riuscissimo a rilassarci e a rimanere calmi, probabilmente presteremmo più attenzione e comprenderemmo meglio ciò che ci dice il medico.
A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università del Michigan, secondo cui un’intensa emozione negativa può portare il paziente a concentrarsi solo su una o due informazioni e a sorvolare su altri dettagli importanti.
Gli autori hanno coinvolto circa 1.450 adulti, alcuni dei quali hanno meditato o ascoltato degli audio con esercizi di respirazione e rilassamento, mentre altri hanno semplicemente ascoltato delle informazioni storiche. Dopo aver completato l’attività di ascolto, tutti i partecipanti hanno letto informazioni in merito a influenza, cancro, HIV, herpes e gonorrea.
Ebbene, i partecipanti che si erano rilassati hanno prestato più attenzione alle informazioni ricevute, con la meditazione che ha creato un affetto particolarmente positivo, permettendo di memorizzare meglio quanto appreso.
Questo non significa che non sarai spaventato o imbarazzato nello studio del dottore, ma sarai in grado di gestire meglio le informazioni essendo più calmo
spiegano i ricercatori, i quali raccomandano dunque di usare saggiamente il tempo in sala d’attesa, meditando o ascoltando musica rilassante, e non semplicemente guardando la tv o giocando con il cellulare. Se infine ritenete che sia impossibile riuscire a calmarvi prima della visita, portate con voi un familiare o un amico all’appuntamento, in modo da ricordare al meglio quanto detto durante l’incontro con il medico.
via | ScienceDaily
Foto da Pixabay