
NEWPORT, WALES - MAY 19: Zara PhillipsÕ baby Mia is held by sister-in-law Autumn Phillips during the Mike Tindall Celebrity Golf Classic in support of Rugby for Heroes and the On Course Foundation at the Celtic Manor Resort on May 19, 2014 in Newport, Wales. (Photo by Matthew Horwood/Getty Images)
La vitamina D per i neonati è di fondamentale importanza. Non a caso viene somministrata sotto forma di integratori a gocce nei primissimi giorni di vita, dal personale ospedaliero, che al momento delle dimissioni di mamma e bebè consiglia ai neo genitori di continuare la somministrazione nei primi sei mesi di vita. L’apporto di vitamina D nel latte materno è davvero ridotto e dal momento che fino al sesto mese si pratica solitamente l’allattamento esclusivo al seno, si capisce l’importanza di un’integrazione di questa vitamina, utile per la formazione delle ossa.
Il sole è una fonte naturale di vitamina D, perché stimola l’organismo a produrne di più, ma sappiamo quanto possano essere nocivi i raggi solari per la pelle delicata dei neonati. La vitamina D è naturalmente presente in alimenti come carne, uova e pesce, ma fino al sesto mese di vita il neonato viene esclusivamente allattato al seno. Il latte materno non passa sufficienti quantità di vitamina D, per questo è bene un’integrazione.
L’integrazione di vitamina D nei neonati, per scongiurare il rachitismo e uno sviluppo non corretto e consono dell’apparato scheletrico, è dunque indispensabile per i primi sei mesi di vita del bambino: gli integratori sotto forma di gocce, da far assumere al lattante ogni giorno, secondo le indicazioni del medico pediatra, sono facili da somministrare e non hanno solitamente un sapore sgradevole al palato del piccolo.
In caso di carenze da vitamina D o di casi in cui è bene fare molta attenzione, il medico pediatra potrebbe consigliare di continuare l’assunzione di vitamina D fino all’anno di vita: la decisione, però, spetta unicamente al dottore che ha in cura il vostro bambino e che sa cosa sia meglio per il vostro cucciolo.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.