Quali sono le proprietà e i benefici della Vitamina D che non conosci
Vitamina D, le proprietà e i benefici che la rendono una delle nostre vitamine preferite
Fonte immagine: Pixabay
Pensi di conoscere proprio tutte le proprietà e i benefici della Vitamina D? Probabilmente saprai già che la cosiddetta “vitamina del sole” fa bene alle ossa, e saprai anche che è essenziale per rinforzare il sistema immunitario, ma la verità è che questa vitamina è molto importante anche per tante, tantissime altre funzioni del nostro corpo.
Prima di elencarne e approfondirne le proprietà benefiche, vediamo però cosa è esattamente la vitamina D.
Con questo nome si indica in realtà un gruppo di pro-ormoni liposolubili composto da 5 vitamine diverse (ovvero la vitamina D1, D2, D3, D4 e D5). Quelle più importanti sono essenzialmente la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo).
In poche parole si tratta di una vitamina che viene accumulata nel fegato e che viene rilasciata in piccole quantità quando è necessario. La vitamina D viene sintetizzata per la maggior parte dal nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari (è per questo motivo che è chiamata “la vitamina del sole“), ma può essere integrata anche attraverso una sana alimentazione (che da sola non è però sufficiente per raggiungere i corretti livelli di vitamina D) o mediante l’assunzione di integratori alimentari, che devono essere consigliati dal medico e mai assunti senza un reale e accertato motivo.
Vitamina D: proprietà e benefici
Abbiamo visto che la vitamina D svolge numerose importanti funzioni per il benessere del nostro organismo, ma di quali si tratta esattamente? Questa vitamina favorisce innanzitutto l’assorbimento del calcio e del fosforo nelle ossa, e ciò è fondamentale per proteggerne la salute e tenere alla larga il rischio di malattie come l’osteoporosi.
Inoltre, la vitamina D migliora le funzioni del nostro sistema immunitario, per cui è sempre raccomandabile esporsi al sole con regolarità, senza però trascurare le regole per evitare insolazioni e gravi scottature o eritemi solari.
É stato inoltre dimostrato da numerose ricerche che assumere le giuste quantità di questa vitamina permette di migliorare la tonicità muscolare e la forza fisica, protegge la salute dei denti e rende persino più bella la nostra pelle. Vediamo più nel dettaglio tutti questi benefici!
Vitamina D per ossa sane
Parliamo innanzitutto della salute delle ossa. La vitamina D è fondamentale per un corretto assorbimento e per un adeguato deposito del calcio, il che a sua volta è di grande importanza per proteggere le nostre ossa. Ciò è ancor più vero per le persone che hanno una predisposizione allo sviluppo di malattie come l’osteoporosi, una condizione che provoca una progressiva fragilità ossea a causa del deterioramento della struttura del tessuto osseo.
Efficace anche contro i tumori?
Secondo quanto riportato nel sito della Fondazione Airc, la vitamina D potrebbe esercitare anche un’azione protettiva contro alcuni tipi di tumori. Più nello specifico, questa vitamina potrebbe aiutare a rallentare lo sviluppo del cancro del colon e dei tumori del sangue. Saranno però necessari ulteriori approfondimenti per cercare di capire in che modo l’assunzione di integratori di vitamina D può esercitare un’azione benefica e protettiva per i pazienti. In attesa di ulteriori conferme, rimane valido il consiglio di assumere le giuste quantità attraverso i metodi che ben conosciamo (esposizione al sole e alimentazione bilanciata con alimenti ricchi di vitamina D).
Vitamina D, i benefici sessuali
Ebbene si, la vitamina D potrebbe anche migliorare la tua vita sotto le lenzuola. Alcune ricerche hanno tentato di approfondire il legame fra alti livelli di questa vitamina e la vita sessuale di uomini e donne, e ciò che ne è emerso è sorprendente.
Sembra infatti che anche un’ora di sole al giorno sia sufficiente per far divampare la passione in camera da letto. La vitamina D infatti sembra essere essere collegata in qualche modo al desiderio sessuale negli uomini e nelle donne.
Benefici anche per la tua bellezza
Una pelle abbronzata è sempre bella da vedere e soprattutto da sfoggiare, ma questo non è il solo effetto benefico che il sole può offrirci. La salute della pelle può infatti migliorare quando nel corpo ci sono i giusti livelli di vitamina D. Questo perché questa preziosa alleata è in grado di ridurre l’infiammazione e di regalare alla pelle un aspetto più sano, luminoso e protetto. Non a caso, il mondo della cosmetica punta ormai da anni sull’integrazione di questa vitamina attraverso prodotti formulati appositamente per la cura della pelle.
Vitamina D, i benefici per i capelli
Oltre a rendere più luminosa e sana la tua pelle, un giusto apporto di vitamina D può anche favorire la crescita dei capelli, che saranno più forti e sani. Per godere di questi benefici ti basterà integrare nella tua dieta cibi ricchi di vitamina D come pesci grassi (salmone e sgombro), uova, verdure a foglia verde, formaggi e olio di fegato di merluzzo.
Vitamina D, proprietà e benefici in gravidanza
Per finire, vediamo quali sono i benefici della vitamina D in gravidanza e per proteggere la salute dei neonati. È ben noto ormai che questa vitamina è fondamentale in ogni fase della nostra vita, e lo è in particolar modo durante la gravidanza e l’allattamento. Si ritiene infatti che una carenza di questa vitamina sia associata a un maggior rischio di sviluppare condizioni come:
- Pre-eclampsia, una condizione che può causare parto pretermine e distacco della placenta, mettendo a rischio la salute del bambino e della mamma
- Diabete mellito gestazionale
- Parto prematuro.
Per questa ragione, le future mamme dovrebbero assumere le giuste dosi di vitamina D, seguendo una dieta sana e bilanciata, e svolgendo delle attività all’aria aperta. Dietro consiglio del medico potresti anche assumere degli appositi integratori, ma anche in questo caso è sconsigliato il fai da te. Gli integratori di vitamina D sono infatti da consigliare solo alle donne che rischiano una carenza.
Quando dare vitamina D al neonato?
E per quanto riguarda i neonati? Secondo gli esperti, i bambini molto piccoli vanno spesso incontro a una carenza di vitamina D che potrebbe avere conseguenze importanti per la salute. I motivi di una simile carenza sono da ricondurre a un’inadeguata esposizione ai raggi solari, all’allattamento esclusivo al seno per un lungo periodo di tempo e al colore della pelle.
Per prevenire eventuali problemi di salute, gli esperti consigliano dunque una supplementazione di vitamina D (400 U.I. al giorno) durante i primi 12 mesi di vita del bambino.
I benefici della vitamina D: tutto quello che devi sapere
E’ nota con il nome di “vitamina del sole” (perché viene sintetizzata proprio attraverso l’esposizione ai raggi solari), e offre innumerevoli benefici per la nostra salute. La Vitamina D è essenziale per il benessere di grandi e bambini. Elenchiamo velocemente i benefici che hai appena scoperto:
- Migliora la salute delle ossa
- E’ una possibile alleata nella lotta contro i tumori
- Migliora la vita in camera da letto
- Rende la pelle più luminosa e sana
- Migliora la salute dei capelli e ne riduce la caduta
- Protegge la salute della donna in gravidanza e quella dei bambini appena nati.