World Cancer Day: entro il 2035 l’ECC vuole portare la sopravvivenza al 70%
L’European Cancer Concord punta a portare al 70% entro il 2035 la sopravvivenza dei pazienti oncologici europei.
Il 4 febbraio è il World Cancer Day, una giornata per riflettere su quanto c’è ancora da fare per aiutare i pazienti oncologici e per prevenire le diverse forme di tumore. L’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nell’edizione 2017 della Giornata Mondiale sul Cancro condivide la visione 70:35 dell’European Cancer Concord (ECC), che vuole portare entro il 2035 al 70% la sopravvivenza a lungo termine dei pazienti oncologici in Europa.
In Italia nel 2016 sono stati registrati 1000 nuovi casi di cancro al giorno: ogni anno 365mila persone, 190mila uomini e 176mila donne, hanno una diagnosi di cancro. In Italia, però, si guarisce di più: siamo al vertice per la sopravvivenza a 5 anni, migliorata rispetto al quinquennio precedente (55% per gli uomini, 63% per le donne).
L’AIRC, che ha contribuito molto a questo risultato (102 milioni di euro stanziati in 680 progetti di ricerca e programmi di formazione, con 5mila ricercatori coinvolti), aderisce alla visione dell’ECC, come spiega Carlo La Vecchia, ricercatore AIRC all’Università degli Studi di Milano e membro dell’ECC:
[quote layout=”big”]L’obiettivo 70:35 può sembrare ambizione, ma è raggiungibile in molte regioni europee. Sarà però necessario superare le notevoli disuguaglianze sia inter che intra-nazionali ancora esistenti per raggiungerlo ovunque.[/quote]