Alimentazione

Zuppe e minestroni fanno davvero bene alla salute?

Zuppe e minestroni fanno bene alla salute. Il 4 febbraio negli Stati Uniti d’America si celebra il National Soup Day, un giorno per celebrare un piatto che piace a tutti a livello globale, soprattutto nella stagione fredda, quando diventa un comfort food senza eguali. Lo sapevate che negli USA ogni anno vengono consumati 10 milioni di zuppe? In Italia sono un classico, frutto di quella dieta mediterranea che tutto il mondo ci copia (non sempre nel migliore dei modi).

Le zuppe sono buone, ma fanno anche bene alla salute. A seconda degli ingredienti scelte per le zuppe, sono molti i benefici da non sottovalutare.

  • Le zuppe possono essere fonti di proteine, antiossidanti, vitamine, sali minerali, fibre.
  • Sono anche ricche di acqua, fornendo il giusto apporto di liquidi.
  • Di solito sono molto leggere e quindi ideali per chi è a dieta.
  • Aiutano a fare un pieno di verdure e anche di legumi.
  • Sono consigliate a ogni età.
  • Le zuppe sono an che la ricetta anti spreco per eccellenza.

Consigli per mangiare più frutta e verdura

Zuppe e minestroni, le preferite su Instagram

Secondo un recente monitoraggio Instagram condotto da Espresso Communication per Marco Roveda, le zuppe più diffuse sui social network (e quindi si ipotizza anche sulle nostre tavole) al primo posto troviamo la classica Chicken Soup, la zuppa di pollo, ricca di proteine. A seguire troviamo la zuppa di pomodori, la Tomato Soup, un piatto fresco e salutare da mangiare tutto l’anno, e la vellutata di zucca, con ingredienti disintossicanti.

A seguire troviamo la zuppa di funghi ricca di antiossidanti, la zuppa di pesce, piatto povero, la zuppa di cipolle tipicamente francese, la zuppa di patate, la zuppa di peperoni, la zuppa di piselli e la vellutata di broccoli.

Qual è la vostra zuppa preferita, alla quale non riuscite proprio a dire di no?

Foto di Aline Ponce da Pixabay

Published by
Patrizia Chimera